Vita di un Tulipano

Oltre

115+

Varietà di forme e colori

Più di

1+ milione

di tulipani piantati

Ciao mi chiamo Holly!

Sai qualcosa su di me?

Adesso ti parlo un po’ di me e della mia famiglia

Ciao sono Holly e sono un tulipano! Adesso ti parlo un po’ di me e della mia famiglia

La mia famiglia fa parte di un gruppo di piante: le Liliaceae!

Il nome della mia famiglia ha un’origine curiosa e, se guardi la forma della mia testa, forse ci puoi arrivare… indovinato? Te lo dico io: la mia testa sembra un turbante, sì, il copricapo regale indossato dai sultani medio orientali dell’antichità, ed il mio nome deriva proprio dal turco “tülbent” che significa, appunto, turbante.

Molto esotico, non trovi?

Sì, non faccio per vantarmi, ma io e la mia famiglia siamo sempre stati molto nobili, affascinanti e soprattutto ricercati. I miei antenati arrivarono in Europa nientemeno che dalla corte di Solimano il Magnifico, portati dal botanico Carolus Clusius, che in quel periodo si occupava della cura dei giardini reali olandesi. Da quel momento, esattamente nel 1593, ci fu il boom!
I miei “nonni” diventarono ambiti e richiesti in tutta Europa e si facevano pagare! Tanto che, a un certo punto, divennero una valuta di scambio. Lasciamelo dire: voi umani a volte siete strani.

Oggi non arriviamo a quei livelli, ma continuiamo ad essere apprezzati e ricercati. Siamo il simbolo della primavera: fragili ma pieni di vita e di colore!

Ecco, questo è tutto. Interessante, no? Vuoi sapere cosa ci facciamo qui in Italia al TuliPark? Continua a leggere allora!

 

1° fase

ottobre/novembre

si lavora anche di notte a tulipark

Ehi ciao, sono un tulipano!

Anzi scusa, un bulbo...

Cosi comincia la mia storia…

Tra ottobre/novembre vengo piantato con tutti i miei fratelli e sorelle dalle sapienti mani dei ragazzi di TuliPark: siamo più di un milione! Ci viene dato il meglio, macchinari all’avanguardia e molto spazio per crescere.

2° fase

Novembre/gennaio

Ehi tulipano ti piace il freddo?

Si certo...

Come ti trovi in inverno?

“Fa freddo nel terreno, ma non sono in letargo. Anzi il mio bulbo inizia a crescere e cambiare: grazie al mio forte apparato radicale. Importante però che io venga piantato almeno due settimane prima che il terreno si congeli in modo da poter mettere delle radici abbastanza forti da farmi superare l’inverno“.

3° fase

Gennaio/Marzo

Non ci vai mai in vacanza?

Solo per un po a gennaio mi rilassso

Fatemi dormire un po’…

“A gennaio mi riposo. È il mio periodo di sonno. Aspetto con calma che la crescita della mia piantina venga innescata dal riscaldamento del terreno. Me la prendo comoda quindi, perché poi in primavera si entra in scena!”

4° fase

Marzo/maggio

Hai impegni in primavera?

Mi prendi in giro? certo che si...

Svegliaaaa è arrivato il momento…

“In primavera sono molto impegnato. È ora che mi svegli e mi metta al lavoro per produrre i miei petali! Non potevo mancare! È il mio momento di brillare. Tra metà marzo e inizio aprile (dipende dal clima) comincia la mia fioritura: emergo dal terreno e inizio a crescere fino a raggiungere il culmine, è il momento ideale per venire a trovarmi al TuliPark e scattarmi delle foto, non faccio per vantarmi ma in questo periodo sono stupendo!

5° fase

Marzo/maggio

Lo so non duro tanto!

Soltanto il tempo della fioritura

Quanto tempo rimani in fioritura?

“La mia fioritura dura all’incirca 3-4 settimane: come già detto molto dipende dal clima!”

6° fase

Maggio/settembre

Dopo che sfiorisci che succede?

Adesso ti racconto

E quando TuliPark finisce che fai?

La mia fioritura è bella, intensa ma breve. A metà/fine aprile comincio a sfiorire: è triste ma è tempo di salutarci. I miei bulbi vengono dati in beneficienza, così da rendere felici tante persone di scuole ed istituzioni, mentre la mia fioritura, ormai arrivata al termine viene tagliata. Sembra brutto lo so, ma serve per dare nuova forza alle mie radici e cominciare così la mia grande avventura per l’anno successivo!